Biografia

Cristina Converso è nata a Torino, vive in valle di Susa, e come Dottore forestale ha collaborato alla pubblicazione di rapporti scientifico- divulgativi su temi ambientali. Nel tempo libero si dedica alla lettura, all’esplorazione e alla scrittura di narrativa ambientale, volta alla conoscenza e alla tutela del territorio.

Con Buendia Books ha pubblicato:

  • il racconto L’uomo della radura (2019), selezionato al Concorso letterario Nazionale Città di Como 2019.
  • il romanzo La foresta fossile (2020), finalista al concorso nazionale Green Book 2022 e selezionato da “Guarda che storia! Racconti per lo schermo – edizione 2022” (progetto ideato e organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Salone Internazionale del Libro)
  • Testimoni silenziosi (2022), dedicato al rapporto tra la società e gli alberi monumentali. Tutte le sue opere trattano con dettaglio il valore ambientale e sociale del territorio. L’ultima opera, Testimoni silenziosi, si è classificata terza al Green Book 2023.

Dal 2024, è autrice della rubrica mensile “Alberi Parlanti”, sul canale Youtube Chiacchierandodi, della conduttrice Erica Comoglio.

Premio Green Book 2023
Premio Green Book 2023
Farigliano – Frazione Mellea

Da piccola era una conta frottole patologica, ideava scenografie e storie per parenti, amici e compagni di scuola. Porta nel cuore le estati trascorse a Farigliano con la nonna Marì, tra cascine, viti, vacche e galline, salici, anse di Tanaro, noccioleti e pioppeti.

TITOLI PUBBLICATI: consulta le pagine dedicate ai libri, cliccando sulle copertine.

Premio letterario Green Book 2023
Premio letterario Green Book 2023

“Testimoni Silenziosi” è TERZO al Premio Letterario Nazionale GREEN BOOK 2023.

Leggi l’articolo relativo alla premiazione

Guarda su You Tube il video della serata di premiazione sul canale del Parco Regionale Oglio Sud.

Canelli – Maggio 2023 – Con lettori e lettrici – GRAZIE!

Contatti

Facebook.com/cristina.converso