L’uomo della radura – Noir green di confine

L’UOMO DELLA RADURA – Una storia di confine

Racconto selezionato alla VII edizione del Premio Internazionale della letteratura della città di Como, anno 2020.

Siamo sul treno che va a Susa. Un’interruzione di corrente (tutta colpa dei francesi) ferma il piccolo convoglio in mezzo al nulla e la Capotreno ne approfitta per sedersi accanto ad una ragazzina che ha individuato come solitaria e probabilmente con una vita non facile… e le racconta la sua storia. E la storia di Sandra è una storia splendida. Trovata abbandonata in fasce, è stata allevata da un uomo solo in una radura sopra Moncenisio. Vive serena, studia in casa, cresce innamorata dei boschi, degli alberi, di quei monti. Ha un rapporto speciale con il frassino secolare che cresce a Moncenisio. Fino a quando un evento tragico la allontana da quei luoghi (e da quell’albero) per buttarla di colpo nel mondo dei grandi, nel mondo della gente comune.
Un mondo che non conosce e che dovrà imparare ad affrontare.
L’incontro tra le due donne, è qualcosa di più di un espediente letterario. E’ la scintilla che crea il racconto, che ruota tutta intorno ad un luogo, alla natura che lo compone, agli uomini e le donne che lo abitano, ad un albero. Un albero reale, monumentale, che se avete voglia di fare una passeggiata lo potete incontrare.
E’ un thriller che nasconde una storia mai risolta, la cui verità è rimasta nascosta per vent’anni.

Dicono dell’Uomo della radura, interviste e recensioni:

https://thrillernord.it/intervista-a-cristina-converso/

https://www.quotidianopiemontese.it/2019/08/16/luomo-della-radura-intervista-con-cristina-converso/?fbclid=IwAR1xXv5AY7-hfhr7623l6wK9QN6O9qvkv0t4gH3Yve8ZNsw4KIPAXcgKeN0

Per approfondire vai sul sito dell’editore:

L’uomo della radura – Buendia Books – 2019