Racconti e favole

RACCONTI

L’evaso, pubblicato nel XV Rapporto SNPA (Sistema Nazionale Protezione Ambiente) sulla Qualità dell’Ambiente Urbano. Il racconto di ispirazione distopica, narra la giornata di uno studente, in una metropoli in cui il clima non ha più facce da mostrare. Scomparsi i colori, scomparse le emozioni.

Copertina del Focus pubblicato da SNPA

Le stagioni dell’albero, un racconto inedito pubblicato sul sito di Plant for the planet.

Una storia delicata, il rapporto tra due vite, che nel tramutarsi delle stagioni, evolvono. Un tiglio che segue il cammino di una bambina farsi donna.

“Eri rannicchiata alla base del tronco. Le ginocchia premute contro il petto e il viso nascosto nelle maniche della felpa. Sciami di api riempivano i miei rami, un ronzio monotono riempiva il cortile”.

Natale a casa di Tilde è una piccola storia in cui gli abitanti di un paesino si interrogano sul misterioso messaggio con cui una certa “Tilde” ha tappezzato vetrine, bacheche e spazi pubblici. Si tratta di u invito, che suscita mistero, indignazione, tenerezza. Il racconto è stato pubblicato nel corso dell’Avvento 2021 a partire dal 1° al 25 dicembre, sulla pagina facebook della Biblioteca civica Torinese Dietrich Bonhoeffer.
Lì è tutt’ora a disposizione dei lettori e lettrici curiosi!

Infiammati dal sole, dodici racconti, dodici vite narrate.

I racconti sono disponibili presso le Biblioteche civiche Torinesi e presso la Rete SBAM.

La nostra storia, le nostre emozioni appaiono misere e fragili davanti alla grandezza degli alberi. Solo il fermarsi a osservare, crea la magia dell’incontro tra umanità e natura.

FAVOLE E FIABE

La fanciulla bonsai, una fiaba di ispirazione orientale, messa in scena dall’attrice Ilenia Speranza. un momento di tenerezza per i più piccoli, tutta da vedere e ascoltare.